Cosa fa l'arte terapia con noi ed il nostro corpo?
L'arteterapia rafforza il legame tra corpo, mente e spirito
Il percorso creativo-artistico lavora attraverso il contatto diretto con i materiali e la creazione con le mani, guidando a percepire il proprio sentire corporeo, le emozioni e le energie presenti durante il lavoro creativo.
L’uso della pittura Resonance Lascaux, con colori brillanti, pigmenti naturali e olio di salvia studiato per la lavorazione manuale, offre un’esperienza sensoriale diretta e un contatto immediato con sé stessi e le emozioni, stimolando gioia e curiosità.
​
​
Nel processo creativo si scopre che come ci si muove creativamente, così ci si muove nella vita: con esitazione o slancio, con controllo o fiducia, con paura o curiosità. Lavorare con cura e dedizione diventa un atto d’amore verso sé stessi.
Ogni gesto, colore o forma è un modo per prendersi cura dei propri bisogni e valori. Questo approccio rafforza il legame tra corpo, mente e spirito: confrontarsi con forme, colori e materiali naturali ci riconnette alla nostra essenza e a un sapere profondo trasmesso attraverso le generazioni.
​
Le opere nascono come testimonianza dell’energia vitale interiore, impronte del percorso di trasformazione di chi le ha create.
Ogni opera prosegue la sua azione silenziosa, portando luce, consapevolezza e amore a chi l’ha generata.
Nel processo creativo si ristabilisce un equilibrio naturale tra corpo, emozione e spirito, che si riflette nel mondo intorno.
​
Cuore, cervello, intestino, tutti gli organi e cellule
L' arteterapia umanistica IHK coinvolge cuore, cervello, intestino, sistema nervoso e ogni cellula del corpo. Il mettersi in gioco attivamente stimola nuove connessioni neurali e modifica il modo in cui elaboriamo le informazioni.
Il cervello riceve il 60% delle informazioni attraverso le immagini, collegandole a emozioni e ricordi. Anche se percepiamo il mondo tramite i 5 sensi, la vista resta la via principale.
Le emozioni guidano le nostre scelte e attivano risposte nel corpo prima che intervenga il pensiero razionale.
Il corpo è un sistema integrato: organi e cellule comunicano tramite segnali chimici, ormoni e impulsi nervosi, formando una rete in cui mente e corpo si influenzano reciprocamente.
Le emozioni hanno un ruolo centrale in questo sistema, modulando l’attività del cervello, del sistema nervoso e degli organi, influenzando la regolazione fisiologica e le risposte corporee.
​
Oggi sappiamo che esperienze e traumi familiari possono lasciare tracce nelle generazioni successive come informazioni genetiche ed epigenetiche. L’arteterapia aiuta a riconoscere schemi familiari, blocchi emotivi e memorie cellulari.
Riconoscere questi schemi e rappresentarli attraverso colori, metafore e forme ne avvia la trasformazione.
Questo processo riordina le informazioni a livello cellulare ed emozionale, attiva nuovi circuiti neuronali e favorisce equilibrio fisiologico e consapevolezza.
Il cervello, organo che stupisce
ll nostro cervello é un organo fantastico!
Fino in età avanzata mantiene la plasticità, il che significa che anche in età adulta può creare nuove connessioni neuronali.
Attraverso il lavoro creativo e il gioco artistico, il cervello rimane attivo, agile e flessibile, mentre percezione, emozioni e pensiero entrano in un dialogo continuo con il corpo.
​
I colori giocano un ruolo centrale: sono una guida interna, agiscono sul corpo e sulle emozioni molto prima che possiamo pensare o parlare, influenzando la nostra energia e il sistema nervoso.
​
Il nostro occhio cattura le onde luminose – energia sotto forma di fotoni – che colpiscono i coni e i bastoncelli della retina, dove vengono trasformati in segnali elettrici e chimici. Questi segnali viaggiano lungo il nervo ottico verso il cervello, che li integra con memoria, emozioni e percezione corporea, trasformandoli in immagini interiori colorate, forme e significato.
​
In questo modo, i colori modulano direttamente il sistema nervoso, influenzando emozioni, energia vitale e la connessione tra corpo, mente e spirito.
​
Sempre più studi neuroscientifici dimostrano che esplorare colori, arte e creatività attiva i neuroni e stimola il sistema di ricompensa del cervello – la stessa rete che si accende con cibo, vino e musica… o, perché no, sex, drugs and rock’n’roll, ma senza effetti collaterali!
​
L'uso di colori, forme, suoni, materia, movimento e spazio sono un linguaggio universale: mezzi di creazione e comunicazione che ci specchiano e ci aiutano a lasciare tracce nel mondo, a costruire, evolvere e vivere.
​
Il cervello ama essere attivo e curioso, e adora schemi, simmetria, contrasti e frattali. L’arte stimola emozioni e attiva circuiti cerebrali legati a ricordi e gratificazione. Colori, forme e texture non sono solo percezioni visive: modulano l’umore e l’attivazione del sistema nervoso, creando una connessione viva tra esperienza sensoriale ed emozione.
​
Proprio per questo, il metodo IHK utilizza la Gouache Lascaux Resonance®, una pittura bioattivata, luminosa e con pigmenti naturali. La sua consistenza cremosa e l’applicazione manuale su grandi superfici creano un’esperienza sensoriale unica, che approfondisce la percezione e stimola processi neurobiologici collegati all'autogurarigione, alla gioia, vitalità e regolazione del sistema nervoso.
​
In questo modo, attraverso il lavoro creativo e il gioco artistico, il cervello rimane attivo, agile e flessibile.
​
​
​
​


